Flash cards

In relazione al corso “Il cinese per gli italiani – Corso base” Volume 1 – Seconda edizione (Hoepli) ho realizzato per mio uso una raccolta di flash cards, producibili anche per chi ne facesse richiesta.

L’insieme è mirato ad acquisire tutti – e solo – i vocaboli effettivamente usati durante le lezioni e quindi si differenzia sostanzialmente da altre raccolte di flash cards disponibili sul mercato che trattano una moltitudine di termini non pertinenti al corso in questione.

Con una fruibilità del 100% è quindi una soluzione ottimizzata all’obiettivo.

Le schede sono molto pratiche grazie alla tascabilità, robustezza e maneggevolezza. Potrete portarne sempre con voi una selezione per impararne i vocaboli.

1). Le flash cards sono relative ai vocaboli o brevi locuzioni tratti dai titoli e testi delle lezioni, dai relativi blocchi di vocabolario, nomi propri e parole supplementari.  Sono esclusi rari termini di uso che ho ritenuto poco probabile (es.: dialetto di Wenzhou). 

2). Le schede possono essere approntate e consegnate a coloro che ne facessero richiesta contattandomi personalmente in Humaniter o via mail  (v. menu Contatti).

3). Al 9 aprile 2018 la raccolta a corredo di tutte le lezioni da 1 a 10 (corso base – vol. 1) è consegnabile ai richiedenti in un’unico blocco.  Per scaricare o  accedere all’elenco delle schede  cliccare qui.  Le schede della lezione n. 10 sono disponibili anche separatamente.

4) Per ogni lezione a venire (fino alla n. 20) le schede saranno consegnate  contestualmente a quando la lezione sarà stata affrontata in classe. Non saranno prodotte schede per vocaboli già trattati nelle lezioni precedenti.

5). NOTE. a) le classi grammaticali (agg.; sost; verbo ecc.) sono indicate nel retro di ogni scheda solo in casi utili; b) i cognomi/nomi propri cinesi sono tradotti nelle applicabili classi grammaticali;  c) i morfemi (es.: wèn) non sono trattati nelle combinazioni già sufficientemente chiare.

Grazie e buon cinese a tutti !

Roberto M.

9 apr. 2018